head

Comic House a 'I Libri per Strada' 2008

AddThis Social Bookmark Button

Image

   Per l'edizione numero XVII, targata 2008 (Sarzana, piazza Luni - 31 maggio/8 giugno 2008), gli incontri targati Comic House niziano da subito ! La prima sera, l'appuntamento è con VINCINO (sabato 31 maggio, ore 21.30), vignettista, fondatore e direttore della storica rivista 'Il Male'. Il secondo appuntamento è con la presentazione del volume 'Dossier Genova G8' (lunedì 2 giugno, ore 21.30), per il quale sono stati nostri ospiti, oltre all'autrice Gloria BARDI, i giornalisti Francesco BARILLI, Lorenzo GUADAGNUCCI e Enrica BARTESAGHI. Il terzo e ultimo ospite, il nostro primo ospite straniero, è nientemeno che David LLOYD (giovedì 5 giugno, ore 21.30), disegnatore e co-autore del mitico 'V for Vendetta', che presenta il suo ultimo lavoro, il thriller noir 'Kickback'.

Ecco di seguito il resoconto delle tre serate.



VINCINO (sabato 31 maggio, ore 21.30, piazza Luni)

Vincino è lo pseudonimo di Vincenzo Gallo, classe 1946, uno dei più noti vignettisti italiani.
Inizia la carriera su Lotta Continua nei primi anni 70, poi passa a L’Avventurista e, nel 1978, fonda con Pino Zac la rivista Il Male, della quale sarà direttore per 4 anni, fino alla sua chiusura nel 1982.
Collabora a Zut, Tango, Cuore, Corriere della Sera, Il Foglio, Vanity Fair.
Per Rizzoli, nel 2007 ha pubblicato l'antologia Il Male, e nel 2008 la raccolta di vignette Poteri Morti.

 

Vincino ai Libri per Strada 2008
Vincino mentre racconta al pubblico di Sarzana gli anni del "Male".

Vincino sbarca a Sarzana sotto il sole delle 2 del pomeriggio, e durante il pranzo, si sviluppa un'immediata sintonia tra me e questo singolare personaggio, che sembra morir dalla voglia di raccontare le malefatte sue e del gruppo di scellerati che composero la geniale redazione de "Il Male". La sua compagnia si rivela decisamente piacevole, e non ci perdiamo d'animo neppure quando ci tocca dare la caccia allo sconosciuto (fino a quel momento) b&b dove avrebbe alloggiato.

La presentazione di Vincino, con le immagii proiettate sul monitor.
Vincino, il pubblico, e la presentazione che abbiamo preparato per lui.

Durante la serata ci siamo divertiti ad ascoltare i racconti di Vincino, che ci ha spiegato come funzionava la redazione del "Male", e ci ha raccontato una lunga serie di aneddoti più o meno incredibili (ma tutti veri...) sui quattro anni della sua esperienza come direttore di quel fantastico giornale.


Pennarello su legno, 50x70.

 Al momento di disegnare "live", Vincino si è divertito a rappresentare il pubblico presente (non tutto, perchè avremmo fatto nottata...), tra sfottò e discussioni serie, e anche al "povero" fumettaro (io) è toccato il suo posto sulla tavola (a destra, mentre spippolo coi microfoni...)


Dossier Genova G8 (lunedì 2 giugno, ore 21.30, piazza Luni)

Gloria Bardi è docente di Filosofia e Storia al Liceo Classico di Savona. Autrice di testi teatrali, è alla sua prima esperienza nel mondo del fumetto.
Francesco Barilli
, giornalista attivo principalmente sul web, è coordinatore del sito www.reti-invisibili.net. Ha partecipato alla stesura del volume Ilaria Alpi (Becco Giallo, 2007), e ha scritto il libro Fausto e Iaio 30 anni dopo.
Enrica Bartesaghi
è presidente del comitato Verità e Giustizia, che si occupa di tutelare le vittime dei soprusi delle forze dell’ordine.
Lorenzo Guadagnucci
è giornalista, co-fondatore di Verità e Giustizia, autore dei libri Noi della Diaz (2002), Distratti dalla Libertà (2003), La Seduzione Autoritaria (2005)

 

 La copertina di Dossier Genova G8
La copertina di "Dossier Genova G8" (Becco Giallo, 2008).

Abbiamo pensato da subito alla possibilità di presentare "Dossier Genova G8" al pubblico di Sarzana, sia per la vicinanza geografica al capoluogo ligure, che da qui si raggiunge in un'ora d'auto, sia perchè anche ora, a distanza di tempo, nella nostra mente rimangono vive le immagini di morte, violenza gratuita e devastazione di quei terribili giorni. E abbiamo scelto di presentare questo libro anche senza la presenza di Gabriele Gamberini, che ha illustrato le tavole ma che non ha potuto essere presente alla serata, perchè avremmo comunque avuto un sacco di cose da dire.

 

Una delle realistiche tavole di Gabriele Gamberini
Una delle tavole di "Dossier Genova G8"

 Oltre a Gloria Bardi, l'autrice dei testi, hanno ripercorso assieme a noi gli eventi di Genova, con particolare riferimento all'assalto alla scuola Diaz, i giornalisti Francesco Barilli e Lorenzo Guadagnucci (quest'ultimo era presente all'interno della Diaz quando la polizia irruppe, e fu tra quelli selvaggiamente picchiati a sangue freddo dagli agenti), ed Enrica Bartesaghi, la cui figlia "scomparve" dalla Diaz per venire ritrovata un paio di giorni dopo in carcere.


La presentazione di Dossier Genova G8 ai Libri per Strada 2008
Da sinistra, Gloria Bardi, Francesco Barilli, Lorenzo Guadagnucci e (dietro il palo) Enrica Bartesaghi.

Il pubblico di Sarzana ha partecipato con molta attenzione al racconto dei "reduci" della Diaz, ed abbiamo potuto (se ce ne fosse stato bisogno) farci un'ulteriore idea di cosa sia accaduto a Genova in quei giorni in cui la democrazia di questo Paese, per motivi che non conosceremo mai, è stata sospesa.


 
David LLOYD (giovedì 5 giugno, ore 21.30, piazza Luni)

David Lloyd, classe 1950, è considerato uno degli autori di fumetti più importante al mondo. La sua carriera inizia per la Marvel UK, dove crea il personaggio di Nightraven. Ma è attraverso la collaborazione col “mago” Alan Moore che Lloyd ottiene la consacrazione nell’olimpo degli Dei del Fumetto: attraverso un lavoro congiunto, i due danno vita alla miniserie V for Vendetta, autentico “punto di rottura” del fumetto mondiale. Mediante la rivisitazione della figura di Guy Fawkes, che tentò di bruciare il Parlamento Inglese alla fine del Cinquecento, i due danno vita ad uno scenario grigio e desolante, in una Londra dominata da un regime fascista, con la sola figura dell’eroe anarchico V a lottare per la libertà di pensiero e di azione.
La storia di V cambiò per sempre il modo di fare fumetto, non più come puro intrattenimento, ma come mezzo di comunicazione pari ai parenti “nobili” come letteratura e cinema.
V for Vendetta nel 2006 è diventato un film, con Natalie Portman e Hugo Weaving.
Dopo una lunga serie di lavori su alcune delle testate più importanti del fumetto inglese e americano (Hellblazer e Global Frequency tra le altre), nel 2005 pubblica in Francia il thriller noir Kickback, tradotto in Italia quest’anno da Magic Press, del quale è autore anche dei testi.

Incredibile ma vero... David Lloyd ai Libri per Strada !
David Lloyd ascolta la traduzione di una domanda

 
Quando, in primavera, è apparsa reale la possibilità di invitare David Lloyd a Sarzana, il primo sentimento fu l'incredulità : possibile davvero che uno dei disegnatori più importanti della storia del fumetto degli ultimi 30 anni fosse disposto a venire in una piccola cittadina ligure, e a mettersi a disposizione del pubblico dei "Libri per Strada" ?

La conferma, dopo uno scambio di mail, è arrivata in poco tempo, grazie anche all'apporto decisivo di Pasquale Ruggiero, leader della Magic Press (che cogliamo l'occasione per ringraziare nuovamente).
Appena sceso dal treno, David si è da subito dimostrato una persona gentile e disponibile, contento di essere in Italia e di incontrare il pubblico sarzanese.

David Lloyd ai pennelli
Un momento della realizzazione della tavola
 
Nonostante la giornata di riposo (è tradizione che il giovedì i "Libri per Strada" si fermino per lasciare spazio al mercato cittadino) e la riapertura serale apposta per l'occasione, una grande folla ha atteso David Lloyd, lo ha ascoltato, e lo ha tempestato di domande.
Al momento della realizzazione della tavola, David si è piazzato in piedi di fronte al pubblico, e (con l'aiuto di un bicchiere di Nero d'Avola...) ha dipinto per una ventina di minuti, lasciandoci una preziosa e stupenda testimonianza del suo passaggio a Sarzana.


Acrilico su legno, 50x70

Terminata la tavola, David si è fermato per quasi tre ore a salutare ad uno ad uno i "superstiti" della serata, realizzando oltre 60 schizzi sui suoi albi o su qualche foglio volante, e riuscendo così ad accontentare tutti.
Nonostante le ore piccole (siamo andati a dormire alle 3 del mattino passate...), la mattina dopo David ci ha accolto in Stazione, abbiamo fatto colazione assieme, e lo abbiamo accompagnato al treno che lo avrebbe portato verso la Sardegna, seconda tappa del suo minitour italiano.
 
head
zero
Comic House è in Via Gramsci, 25/a [Piazza Luni] a Sarzana 19038 (SP) - Tel 0187 622166 - Moduli di contatto | Email diretta
 
Tutte le immagini, i marchi ed i testi riprodotti in queste pagine, dove non indicato espressamente, sono © dei rispettivi legittimi proprietari. Siamo a disposizione degli aventi diritto con i quali non è stato possibile comunicare, nonchè per eventuali involontarie omissioni o inesattezze nella citazione delle fonti e delle illustrazioni. I testi delle notizie e dei comunicati sono © Comic House.
P.IVA 00991140112