L'autore
nato a Pordenone l’11 Maggio 1980, nel 2002 vince il 1° premio al concorso Jacovitti, che gli permette di frequentare gratuitamente la Scuola del Fumetto di Milano. Nello stesso anno pubblica il suo primo libro: Corona, l’uomo del bosco di Erto. Seguono a breve distanza Tina Modotti e Corona, la montagna come la vita, tutti editi da Biblioteca dell’Immagine.
Nel 2004, riceve il premio “Albertarelli” come miglior giovane autore italiano.
Nel 2005, per l’editore Becco Giallo, pubblica Unabomber, la cui uscita è accompagnata da polemiche e accuse. Segue, per lo stesso editore, Il terremoto del Friuli.
Successivamente passa ad Hazard, con cui pubblica 1432 – Il Veneziano che scoprì il Baccalà, e Un gentiluomo di fortuna, biografia in tre volumi di Hugo Pratt. Il suo libro Medz Yeghern, il grande male, che racconta l’olocausto del popolo Armeno, viene pubblicato con grande successo in Francia, Spagna, Olanda, Corea e Grecia. In Belgio, nel 2009, il libro riceve il premio Diagonale, come miglior albo straniero, e il premio “Condorcet-Aron” per la democrazia dal Parlamento della Comunità Francese. E’ la prima volta che questo premio viene assegnato ad un fumettista.
Soprannominato dalla critica il folletto del fumetto, Cossi vive e lavora in montagna, vicino ai luoghi della sua nascita, che ama descrivere nelle sue opere. I suoi libri sono pubblicati in Francia, Belgio, Spagna, Olanda, Svizzera, Grecia, Norvegia e Corea.