Chi siamo
- Dettagli
- Creato Sabato, 20 Marzo 2004 02:25
- Ultima modifica il Mercoledì, 20 Marzo 2013 21:37
- Pubblicato Venerdì, 19 Marzo 2004 23:00
- Scritto da Comic House
- Visite: 51279
La Libreria del Fumetto "Comic House" nasce a Sarzana (SP) nel lontano 1989 e, dopo varie peripezie, nel 1998 passa alla gestione attuale.
A partire da allora, sono successe tante cose... La nostra passione per il fumetto, sotto tutti i punti di vista, ci ha portato a cercare sempre nuove strade per promuoverne la lettura, e per avvicinare la gente a questo fantastico media.
Dal 2000 siamo presenti alla manifestazione "I Libri per Strada, le Strade per il Libro", che si svolge a Sarzana nella centralissima piazza Luni (dove, da aprile 2008, ha sede il nostro nuovo negozio). All'interno della manifestazione, fin dalla prima partecipazione, abbiamo curato una lunga serie di appuntamenti con i migliori autori del fumetto italiano ed internazionale, e di recente abbiamo esteso questi "incontri" anche alla stagione invernale.
Ma la nostra "missione" non si ferma davvero qui... negli anni 2006/2007, in collaborazione con l'ANPI di Sarzana, abbiamo promosso e curato un corso di fumetto per gli studenti del liceo "Parentucelli", che ci ha portato, con l'aiuto del fumettista Maurizio Ribichini, alla realizzazione del volume "Rudolf Jacobs - un Ricordo Indelebile", uscito nell'agosto del 2008, interamente scritto e disegnato dagli studenti, e basato su un episodio realmente accaduto della Resistenza sarzanese.
Sempre nel 2008, abbiamo partecipato al "Free Comic Book Day" (a maggio), e abbiamo organizzato la "24 Hour Italy Comic" (ad ottobre), in collaborazione con "Lo Spazio Bianco".
Come eravamo... un paio di foto "amarcord" della vecchia sede
Dopo oltre 10 anni di "resistenza" in 24 metri quadrati, che abbiamo via via ricoperto e tappezzato di scaffali fino a non vedere più le pareti, il 2008 è stato l'anno della svolta: il 19 aprile abbiamo inaugurato il "negozio 2.0", nella centralissima piazza Luni! Nella nuova sede è possibile ammirare, finalmente, tutte le tavole che ci hanno lasciato i nostri ospiti, e uno splendido murales realizzato dal grande artista friulano Paolo Cossi... a uso e consumo dei nostalgici, abbiamo voluto lasciare un paio di foto della vecchia sede, dove ha avuto inizio la nostra storia!