Il caso Spataro, quando la politica legge i fumetti e non li capisce
- Dettagli
- Categoria principale: Indice libreria del fumetto
- Creato Giovedì, 12 Novembre 2009 11:02
- Ultima modifica il Mercoledì, 20 Marzo 2013 21:37
- Pubblicato Giovedì, 12 Novembre 2009 11:02
- Scritto da Comic House
- Visite: 2986
I politici non hanno proprio un cazzo da fare ? Scoppia il caso Spataro !!!
Alessio Spataro è un fumettista siciliano, che si divide tra satira ed impegno sociale. Ha pubblicato "Papa Nazingher" per l'editore Purple Press, e successivamente, per Minimum Fax, "Zona del Silenzio", graphic novel sul caso di Federico Aldrovandi, il giovane morto dopo essere stato massacrato di botte dalla polizia.
L'ultima fatica di Alessio Spataro è il volume "La Ministronza", edito da Grrrzetic, che ha per protagonista una fantastica caricatura del ministro Giorgia Meloni, ritratta in avventure non proprio edificanti, che dimostra (per noi lettori di fumetti) tutto il talento di Alessio nel cogliere graficamente il personaggio e nel dotarlo di una "vita" propria.
Chissà come, la notizia (o direttamente il libro, anche se ne dubitiamo fortemente) giunge ai Palazzi del Potere, dove evidentemente, in questo periodo, i problemi da risolvere sono questi, come se non ci fosse altro da fare), e...
QUI il link all'articolo di Repubblica, che consigliamo di leggere. Si noti in particolare la reazione "composta" del ministro La Russa, che si profonde in dichiarazioni senza conoscere nè il libro nè l'autore, e l'immediata "zerbinizzazione" della cosiddetta sinistra.
QUI invece il gruppo Facebook in difesa, se ce ne fosse bisogno, di Alessio.
Ad Alessio Spataro e all'editore Grrrzetic va la nostra immediata ed incondizionata solidarietà, in nome della sempre meno considerata libertà di stampa.
A voi il giudizio e la copertina del volume, che speriamo sarà presto disponibile, censura di Stato permettendo...