Mercoledì 7 settembre, Comic House presenta Tony SANDOVAL!
- Dettagli
- Categoria principale: Indice libreria del fumetto
- Creato Sabato, 13 Agosto 2011 09:49
- Ultima modifica il Mercoledì, 20 Marzo 2013 21:37
- Pubblicato Sabato, 13 Agosto 2011 09:49
- Scritto da Comic House
- Visite: 3537
Ricomincia la stagione degli incontri d'autore da Comic House... e ricomincia con un doppio botto!!!
Si inizia mercoledì 7 settembre (ATTENZIONE: l'orario dell'incontro verrà definito a breve, stay tuned!), con un autore ancora sconosciuto in Italia, ma destinato a stupire chiunque leggerà le sue opere. Si tratta di Tony SANDOVAL, che presenterà il volume "Il Cadavere e il Sofà" (Tunuè, 2011).
QUI trovate un'anteprima del volume, da sfogliare online in attesa di avere tra le mani quello vero.
QUI l'articolo con tutte le date del tour italiano di Tony Sandoval!
DUE PAROLE SU "IL CADAVERE E IL SOFA'"
Qualche tempo fa, in occasione di una breve vacanza, siamo andati in Val Cellina a trovare l'amico fumettista Paolo Cossi, che ci ha ospitato a casa sua per un paio di giorni. Da maniaci del fumetto quali siamo entrambi, ci siamo messi a spulciare, bottiglione di vino alla mano, la libreria di Paolo, che contiene parecchio materiale in francese, acquistato nei suoi viaggi annuali al festival di Angouleme. E salta fuori questo volumetto, dalla copertina accattivante, del quale Paolo mi racconta meraviglie, esortandomi a leggerlo quanto prima. "Le Cadavre et le Sofa".
La sera, prima di dormire, a dispetto della mia conoscenza pressochè nulla del francese, provo a sfogliare il volume, scritto e disegnato da un certo Tony Sandoval, autore mai pubblicato in Italia e a me sconosciuto.
E mi innamoro totalmente. Del disegno, che cambia e torna a cambiare, dal tratto al colore, della storia, che ho seguito nonostante la lingua, delle atmosfere rarefatte e misteriose nelle quali Sandoval muove i suoi personaggi.
Un volume che consiglio caldamente, se vi fidate, a chiuque ami la graphic novel e il fumetto d'autore.
La misteriosa Sophie e Polo si incontrano, sotto la pioggia, in una surreale estate: nessuno esce di casa dopo la scomparsa di Christian. Due adolescenti scoprono l’amore, la sessualità, l’irrefrenabile voglia di vita nascosta nello scoprire l’altro, seduti su un sofà. Affascinati dal mistero della morte.
Di seguito la biografia di Tony Sandoval e qualche altra immagine tratta dal volume.
Tony Sandoval è nato nel nord ovest del Messico, a Esperanza, nel 1973. Dopo aver lavorato alcuni anni in agenzie di grafica e design, e nei giornali locali, ha deciso di orientarsi verso il mondo dell’illustrazione e del fumetto.
Ha esordito con alcune autoproduzioni e ha realizzato numerosi progetti. Nel 2001 ha pubblicato il fumetto Tinieblas. Ha continuato poi con libri per l’infanzia e illustrazioni editoriali a Città del Messico. Alla fine del 2005 è uscito il suo primo libro in Francia Veille Amerique, nel 2007 Le cadavre et le sofà, nel 2008 Nocturno 1, nel 2009 Nocturno2 e nel 2010 Un regard par sessus con Pierre Paquet - b, 2011 Les betises de xinophixeroux. Attualmente sta lavorando al suo prossimo libro Doomboy a Parigi.
QUI trovate la pagina di Tony su deviantART.
QUI trovate il primo dei tre blogs di Tony. Gli altri due sono QUI e QUI.