Venerdì 7 settembre, Federico BERTOLUCCI da Comic House!
- Dettagli
- Categoria principale: Indice libreria del fumetto
- Creato Venerdì, 31 Agosto 2012 12:59
- Ultima modifica il Mercoledì, 20 Marzo 2013 21:37
- Pubblicato Venerdì, 31 Agosto 2012 12:59
- Scritto da Comic House
- Visite: 2636
Non prendete impegni! E se li avete già, annullateli! Venerdì 7 settembre, dalle 21.30 in poi, la Libreria del Fumetto "Comic House" ospiterà Federico BERTOLUCCI, autore per Disney (Topolino, PK, Witch, Monster Allergy), Soleil (Riccardo Cuor Di Leone) e per Edizioni BD (il primo volume di LOVE, "La Tigre", uscito nel 2011, ha subito ricevuto il Gran Guinigi Speciale al salone di Lucca Comics 2011).
Federico sarà con noi in occasione dell'uscita nelle librerie del secondo volume di LOVE, "La Volpe", e sarà a disposizione del pubblico per firme, dediche e sketches.
Continuate a leggere per una breve biografia di Federico Bertolucci!
Federico BERTOLUCCI è un fumettista ed illustratore di Viareggio (LU).
Dopo gli studi artistici all’Accademia di Belle Arti di Carrara e dopo un corso di fumetto presso l’Accademia Disney a Milano, nel ‘98 Bertolucci inizia la sua collaborazione con Disney Italia con alcune storie per il settimanale Topolino.
Presto però inizia a lavorare prevalentemente per Witch dove, oltre a numerose edizioni della collana regolare, ha modo di realizzare anche svariati numeri speciali e i primi album Panini dedicati a questi nuovi personaggi.
Realizza una storia breve per la rivista Monster Allergy, diverse illustrazioni interne e due copertine (disegno e colore). Per Disney collabora ancora ad altre testate quali “PK”, “I gialli di Topolino”, “Fairies” ed altri progetti sviluppati dall’Accademia Disney nell’ambito della trasposizione a fumetti di alcuni successi dell’animazione ("Monsters, Inc","Lilo and Stitch").
Intanto in Francia pubblica due albi per Soleil productions intitolati “Richard Coeur de Lion” (pubblicati nel 2008 anche in Italia e Spagna per Planeta Deagostini) in collaborazione con Frederic Brrémaud alla sceneggiatura e dei quali cura, oltre ai disegni, anche la colorazione.
Sempre con Brrémaud, ma questa volta anche con Reynès, disegna l’albo di gag “Les tennismen” per Editions Bamboo.
Nel 2006 è chiamato a partecipare, con una storia breve, ad una pubblicazione collettiva ancora per Soleil Productions.
Con Delcourt invece pubblica, nel novembre del 2009, l'albo a fumetti Rocambole, su sceneggiatura ancora una volta di Brrémaud, con il quale, nel 2011, vince il premio "Gran Guinigi - premio speciale della giuria" durante il festival Lucca Comics, per l'albo "LOVE- La Tigre" edito in Francia da Ankama Editions e in Italia da Edizioni BD. Nel settembre 2012 esce, sempre per BD, il secondo volume di "LOVE", dal titolo "La Volpe".
Altri editori stranieri con i quali ha collaborato sono: Mosaik (Germania), Egmont (Danimarca), Mattel (USA).
Nel 2007 inizia a lavorare anche come illustratore per alcune case editrici di libri per ragazzi: Piemme Edizioni, Mondadori Ragazzi ed EL Edizioni.
Con Mondadori in particolare, oltre alle numerose copertine, nel 2008 pubblica “Ragazze dell’Olimpo”, primo libro di una saga della quale progetta e gestisce i personaggi e le ambientazioni assumendo il ruolo di supervisore dei disegni e delle colorazioni.
Nel 2009, pubblicati da EL Edizioni, escono nelle librerie i primi 7 albi per bambini della serie "Dinodino, avventure nel giurassico" (di Stefano Bordiglioni) di cui cura personalmente le illustrazioni.